Come spiegare San Valentino ai bambini

Come spiegare San Valentino ai bambini

Il 14 Febbraio si celebra la festa degli innamorati, ma come spiegare cos’è San Valentino ai bambini? Le sue origini e le sue tradizioni?

Sono molte le leggende che si narrano per raccontare la festa di San Valentino, tra le tante quelle che viene maggiormente raccontata ai bambini è quella che mette il Santo proprio in relazione con loro, avvicinando la figura di Valentino ai giovani dando un’immagine dell’amore fatta di simboli semplici come i fiori e la natura.

La storia di San Valentino per i bambini

San Valentino era un sacerdote, amava particolarmente vedere giocare i bambini nel suo giardino.

La sera prima di rimandare a casa i bambini il prete regalava loro un fiore. I bimbi portavano il fiore a casa, e grazie al santo scoprivano i sentimenti di gioia e di amore.

Purtroppo però, il Santo venne imprigionato, e i bambini divennero tristi. Il giardino fu chiuso a chiave senza accesso neppure per i bambini.

Nel contempo anche due piccioni scapparono dal giardino per andare a ricongiungersi con San Valentino. Lo trovarono dietro le sbarre della finestra della sua cella, dove si posarono per fargli compagnia. Il santo riconobbe i suoi animali e grazie a loro, volle mandare un messaggio ai suoi bimbi.

Legò al collo degli uccelli due sacchetti a forma di cuore. In uno c’era la chiave del giardino, nell’altro un biglietto con un messaggio.

I piccioni volarono dai bimbi che con gioia li accolsero e trovarono i sacchettini.

Con estrema gioia aprirono i sacchettini e vi la chiave per accedere al giardino e un messaggio: “A tutti i bambini che amo, dal vostro Valentino”.

Le leggende della storia di San Valentino da raccontare ai bambini

Nel corso dei secoli sono nate numerose leggende e storie attorno alla figura di San Valentino.

Ad esempio si narra della leggenda dei fiori. Si racconta che San Valentino avesse l’abitudine di regalare ai bambini che attraversavano il suo giardino dei fiori. Motivo per il quale è nata l’usanza di regalare mazzi di fiori e bigliettini alla persona amata.

Un’altra leggenda racconta la storia di Sabino e Serapia. Sabino era un giovane centurione romano che si innamorò perdutamente della bella ternana Serapia. I genitori dei lei però erano contrari alla loro unione in quanto Sabino era pagano e loro erano cristiani. Sabino quindi si rivolse a San Valentino per ricevere il battesimo. Purtroppo però Serapia si ammalò gravemente di tisi e poco prima della sua morta, e proprio al suo capezzale Valentino battezzò Sabino e li unì in matrimonio.

Infine esiste la leggenda della rosa della riconciliazione. Questa storia narra che un giorno nel giardino di Valentino passeggiavano due innamorati che stavano litigando. Valentino gli andò incontro porgendogli una rosa e pregando il Signore affinché vegliasse su quei giovani. Qualche tempo dopo la coppia tornò proprio da Valentino per congiungersi in matrimonio. In breve tempo Valentino acquisì la nomea che era particolarmente prodigo alle esigenze degli innamorati che iniziarono ad arrivare da ogni città proprio il 14 di ogni mese. La giornata del 14 divenne così il giorno dedicato alle benedizioni degli innamorati, fino a Gennaio del 273, quando Valentino morì.

La morale delle legende legate a San Valentino

Per spiegare ai bambini cos’è la giornata di San Valentino l’importante è ricorrere alla semplicità.

La leggenda che narra delle rose di San Valentino richiamano tutto ciò che è naturale, di come sia importante prendersi cura del mondo che ci circonda.

Il bellissimo giardino di Valentino infatti è sinonimo di quanto l’amore sia incontro, e di quanto non bisogna farsi sopraffare dall’egoismo. Il Santo accoglieva i bambini nel suo giardino perché l’amore che aveva per loro potesse divenire amore condiviso e unione tra i bimbi stessi.

La natura dell’amore ci avvicina e ci rende complici, ma richiede una totale fiducia. Ciascuno di noi infatti racchiude nella sua anima un giardino di Valentino che può affidare agli altri.

L’amore che portiamo nel nostro cuore sarà maturo e compiuto solo se permetteremmo agli amici di cogliere le nostre rose e usare le nostre chiavi, questo non ci rende né deboli né vulnerabili, al contrario fa di noi esseri amati capaci di amare.

Se siete alla ricerca di ulteriori consigli e suggerimenti su come rendere unica e speciale la giornata di San Valentino, non esitate a contattare il nostro qualificato staff sempre attento e dedito a proporre tutte le novità del momento: 0284571125.